COSA FA UN CONSULENTE WEB MARKETING E COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO

Cerchiamo di abbattere i ruoli di un consulente di webmarketing, imparando su cosa aspettarsi se ne assumete uno e sopratutto come fare per scegliere quello giusto.
Che cos’è un consulente marketing?
I consulenti di web marketing sono degli specialisti in specifiche aeree di loro competenza, e aiutano a promuovere le società o i loro marchi.
La scelta del consulente web marketing è determinante per il successo della nostra idea di business sul web.
I migliori consulenti in web marketing vendono definiti  “guru”, ossia degli esperti che offrono i loro servizi per aiutare i brand a crescere.

Quanti tipi di consulenti di marketing esistono?

Non tutti i consulenti di marketing rientrano esclusivamente nelle categorie tradizionali o online.
Ad esempio, la maggior parte dei consulenti di marketing digitale e offline, hanno una solida conoscenza del branding. Possono legare più di un aspetto del marketing nel loro lavoro di nicchia.
Un consulente di marketing sul web potrebbe far parte di un’agenzia o di un gruppo, oppure può lavorare autonomamente, come freelancer o imprenditore (libero professionista).
Inoltre, ci sono molti tipi di consulenti di web marketing come ci sono molte nicchie di marketing. E, alcuni consulenti di marketing si concentrano su strategie tradizionali e offline, altri invece lavorano online per aiutare aziende e organizzazioni con esigenze di marketing online.
Ci possono essere più di 159 tipi di marketing, quindi altrettante nicchie di consulenza marketing. Di seguito sono riportati i tipi più comuni di consulenti di marketing e una sintesi di ciò che fanno.

Tipi di consulenti di marketing digitali o online

Consulenti di marketing digitali o online possono specializzarsi in una o più combinazione delle seguenti categorie.
Tipi comuni di marketing digitale o web marketing:

Content marketing – può aiutarti a trovare una strategia per l’utilizzo di contenuti in loco e fuori sede che aiuta il tuo pubblico di destinazione a risolvere i problemi più comuni.
Ottimizzazione del motore di ricerca (SEO) o la posizione dei risultati del motore di ricerca (SERP) marketing – può lavorare su una strategia che utilizza varie tattiche per aiutare il vostro sito Web a conquistare posizioni più elevate nei risultati di ricerca.
Inbound marketing – utilizza il percorso dell’acquirente per creare: idee di contenuti per la consapevolezza, la considerazione e le fasi decisionali del percorso dell’acquirente.
Social media marketing (SMM) – sfrutta una o più combinazioni di piattaforme di social media per aiutare a promuovere i tuoi prodotti e servizi.
Marketing pay-per-click (PPC) – può utilizzare pubblicità online a pagamento per promuovere il tuo sito Web o pagine di destinazione (landing page) sui motori di ricerca e siti Web.
Email marketing – può aiutarti a scrivere una serie di email per creare contatti atti ad intraprendere un’azione specifica o una serie di azioni che alla fine portano a un acquisto.
Video marketing – potrebbe utilizzare una piattaforma come YouTube, Vine o un’altra piattaforma per aiutarti a condividere video pertinenti e interessanti per il tuo pubblico di destinazione.

Meno comuni tipi di marketing digitale:

Mobile app marketing -può aiutarti a sfruttare un’app mobile personalizzata per costruire il tuo marchio.
Proximity marketing – indirizzerà gli utenti in una posizione specifica per aiutarli a farli entrare nella tua sede fisica da piattaforme online (mappe di Google, ecc.).
Marketing di affiliazione – potrebbe collaborare con voi per stabilire una strategia di marketing di affiliazione in cui altri operatori di marketing fanno una gran parte del vostro lavoro in cambio di una commissione.
SMS marketing – si concentra sulla valorizzazione di un sistema di testo per aiutare a promuovere la vostra azienda, prodotti e servizi.

Tipi di consulenti di marketing digitali o online

Consulenti di marketing tradizionali o offline possono specializzarsi in una o più combinazione delle seguenti categorie.
Guerilla/Ambush marketing -utilizza cartelloni pubblicitari, adesivi per autovetture e altre piattaforme con annunci “scioccanti” per costruire la consapevolezza del tuo marchio (penso a questo come il business di Banksy).
Marketing televisivo – può aiutarti a creare pubblicità o a sfruttare il posizionamento dei prodotti in programmi televisivi per promuovere la tua attività.
Radio marketing – potrebbe aiutarti a creare annunci radiofonici per trasmettere il tuo messaggio agli ascoltatori di stazioni radio.
Brand marketing – si concentra sul tuo logo e sul tuo brand per attirare al meglio il tuo pubblico di destinazione. La persona che progetta tazze o gift card  firmate Starbucks è un brand marketer.
Marketing telefonico – puoi sfruttare i Call Center per raggiungere i consumatori o aiutare a risolvere i problemi dei clienti con tattiche e strategie esperte.
Print marketing – include biglietti da lavoro ( più comunemente chiamati biglietti da visita) e brochure, oltre a riviste, cartelloni pubblicitari e annunci di giornali nelle loro strategie per costruire la notorietà del marchio: spesso vengono utilizzati mezzi aggiuntivi per la stampa.
Direct marketing – si concentra sull’aiutare le aziende di marketing multilivello (MLM) a creare strategie per l’espansione.

Quali attività svolge un consulente marketing?

A seconda delle vostre esigenze e del set di competenze, un consulente di marketing può svolgere vari compiti.
Precisamente:
cosa fa un consulente di marketing?
Ecco alcuni di ciò che ci si può aspettare da un consulente di marketing.
  • analisi audit
    Un’analisi generale della tua situazione attuale potrebbe aiutarti a perfezionare i tuoi obiettivi o darti informazioni su dove ti troverai in merito alle Best Practice attuali; Questo può accadere prima ancora di assumere un consulente, come parte del processo di proposta, e si verificherà se si lavora insieme a lungo termine.
  • analisi competitiva
    Uno sguardo alle metriche, ai comportamenti e alle strategie pertinenti utilizzati dai concorrenti e da dove si classifica tra di loro; Questo dovrebbe accadere durante la creazione della vostra strategia e consulenti a lungo termine potrebbe monitorare continuamente la concorrenza.
  • analisi cliente
    Uno sguardo ai modelli di comportamento, alla posizione e alle abitudini di acquisto dei tuoi consumatori. Se pertinente ai tuoi obiettivi, un consulente potrebbe aiutarti a creare dettagli personalizzati per i clienti; questi compiti potrebbero accadere prima o durante la creazione della strategia.
  • strategia di marketing
    Un consulente può, inoltre, ideare una strategia di marketing mirata per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di marketing. Una strategia dovrebbe includere obiettivi, analisi e un piano dettagliato.
  • Reporting dettagliato
    a seconda dei tuoi obiettivi, un consulente può anche fornirti rapporti. Questi potrebbero includere informazioni sulla tua situazione, sulla concorrenza, sui clienti o sui risultati della strategia implementata.
  • implementazione della strategia
    Dal design di logo e pubblicità alla creazione di contenuti, un consulente può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso l’esecuzione della tua strategia.
  • referral
    A volte, un lavoro di marketing è troppo grande per un consulente indipendente. In questo caso, un consulente può rivolgersi a un’altra agenzia o consulente per aiutarvi a implementare la vostra strategia di marketing.

Come scegliere il consulente giusto per le vostre esigenze particolari

Sfortunatamente, non puoi semplicemente Google, “miglior consulente di marketing”, e assumere la persona dal risultato principale. C’è un po’ più di questo. Ecco i passaggi da intraprendere per trovare la persona migliore per il lavoro e creare una campagna di marketing di successo.

Fase 1: impostare gli obiettivi di marketing preliminari
Prima di iniziare la ricerca del giusto consulente di marketing, devi prima essere chiaro sui tuoi obiettivi. Determina cosa vuoi raggiungere. Si dovrebbe essere in grado di entrare in un rapporto di lavoro con il vostro consulente con una solida idea di ciò che si desidera. Insieme, puoi decidere se sono la persona giusta per aiutarti a ottenerlo.
Fase 2: decidere quale tipo di consulente marketing potrebbe essere necessario
Successivamente, è necessario ottenere un’idea generale di quale tipo di marketing sarà necessario per arrivarci. Sei un nuovo agente immobiliare che ha bisogno di marketing in uscita, locale? Oppure, sei una società di software consolidata che vuole promuovere una nuova strategia di contenuti con il marketing in entrata?; Questo avrà un impatto enorme sul vostro successo. A volte, un consulente potrebbe cercare di “essere il migliore” per il lavoro quando non sono il candidato migliore. Dove si possono trovare consulenti di marketing qualificati?
• • Siti Web di Freelancer
• • Siti Web dell’Agenzia
• • Siti Web di consulenti
• • Schede lavoro
• • Linkedin
• • Craigslist
• • Annunci di giornale
Fase 3: shortlist i consulenti più promettenti
Quindi, crea una elenco ristretto dei più interessanti consulenti con l’esperienza di marketing che stai cercando. La lunghezza della lista dipende dal numero di candidati che sei equipaggiato per intervistare. Dopodiché, controlla la tua elenco ristretto per consulenti con esperienza nella tua nicchia (Automotive, Saas, immobiliare, ecc.). Si desidera restringere il più possibile i risultati prima di prendere l’ultimo passaggio.
Fase 4: intervista e noleggio
Infine, contattare e intervistare consulenti di marketing che si sentono sono i più adatti per aiutarvi con il compito a portata di mano e assumere quello con la migliore proposta. La maggior parte delle volte, un consulente vi aiuterà a ri-valutare i vostri obiettivi e scrivere una strategia per aiutare a migliorare il vostro marchio.

Cosa devi guardare fuori per:

Un paio di anni fa, mi è stato avvicinato da un proprietario di negozio online in cerca di consigli su come vendere più dei suoi prodotti. Dopo aver effettuato un rapido audit sul suo sito Web e sui profili dei social media, sono tornato da lui con una proposta strutturata che ha coinvolto l’ottimizzazione dei motori di ricerca in loco e un concorso promozionale sui social media.
Inizialmente, era estremamente sicuro di se stesso quando mi ha rifiutato per il lavoro affermando che SEO era il “vendite di olio di serpente” di marketing online.
Non sono rimasto sorpreso perché ci sono così tanti freelance di marketing, consulenti e agenzie che usano ancora tattiche SEO non etiche
SEO coinvolge abbastanza reale, tattiche di marketing abbastanza necessarie. Inoltre, senza SERP top, si rimanere al di sotto del radar e non sono suscettibili di avere successo con le promozioni digitali. L’uomo che relazionava SEO con olio di serpente magico era in parte giusto.
Devi fare attenzione ai consulenti di marketing che fanno offerte che potrebbero mettere a repentaglio la tua attività.

WEB MARKETING

Considerazioni Finali

Se non hai un reparto marketing interno, potresti voler esaminare l’assunzione di un consulente. Per ulteriori consigli per aiutarvi iscriviti per ottenere una e-mail ogni volta che pubblico qualcosa di nuovo. Se hai bisogno di aiuto per un consulente di content marketing in con focus su Smart SEO, contattami oggi stesso.