STRATEGIE DI MARKETING
Il marketing è sopratutto strategia di vendita, oggi voglio svelarti 3 tecniche per vendere che potrai utilizzare subito.
Quale consulente di web marketing, ti assicuro di averle utilizzate per molti clienti, con risultati immediati.
Non è sufficiente avere dei buoni prodotti o un sito internet ben posizionato. E’ indispensabile adottare strategie di vendita efficaci.
Dobbiamo assolutamente vendere i nostri prodotti o servizi.
Da sempre affascinato su come il cervello influenzi il pensiero e, nel nostro caso la scelta, ho avuto modo di testare direttamente sul web 3 strategie di marketing sulla vendita.
STRATEGIE DI MARKETING 3 TECNICHE DI VENDITA DA UTILIZZARE SUBITO
STRATEGIE DI VENDITA MEDIANTE LA TECNICA DEL CERVELLO COSCIENTE E INCONSCIO
Dovete sapere che la neuroscienza da dimostrato che il cervello di ogni essere umano è molto più attento alla perdita, e questo è un elemento fondamentale per fare leva psicologica nella fase di vendita.
Utilizzato da tutte le case automobilistiche e concessionarie, si è dimostrato e provato che:
- a X consumatori diamo in prova un’ auto con tutti i suoi optional, definendo il prezzo d’ acquisto finale e
- ad altri, lo stesso bene, ma senza optional e un prezzo più basso.
Prezzo dell’auto priva di optional, poi sarebbe lievitato man mano che avrebbero chiesto degli optional. I clienti che hanno goduto del bene con tutti gli optional poi difficilmente riescono a privarsene. Di conseguenza si sono concluse più vendite verso tutti coloro inconsciamente temono di rinunciare a quanto goduto. Questo perché il CERVELLO INCONSCIO è riluttante alla rinuncia.
Perché questa strategia di vendita funzioni , ti consiglio di far comprendere subito al cliente il valore del prodotto con tutti i suoi accessori.
STRATEGIE DI VENDITA MEDIANTE LA
TECNICA DELLA SCELTA
Immagina di dover comperare un paio di scarpe: Cosa sarebbe meglio ?
a: AVERE UNA VASTA SCELTA
b: AVERE UNA SCELTA LIMITATA
Molti direbbero "avere una vasta scelta", ma gli studi e le continue prove sul campo, ci dicono senza ombra di dubbio, che "avere una scelta minima" è la strategia di marketing vincente.
Nel 2000 un gruppo di studiosi in psicologia alla Stanford University, fecero un esperimento: travestiti da commessi posizionarono diverse quantità di barattoli di marmellata in un supermercato e studiarono cosa accadeva da parte dei consumatori.
Il 40% si fermò davanti al banchetto con 6 barattoli.
Al momento della scelta e relativo acquisto:
il 3% acquistò dal banco con 24 barattoli;
il 30% ACQUISTO' DAL BANCO DI 6 BARATTOLI
Più scelte abbiamo è più ragionamenti dovrà fare il cervello per effettuare una scelta. Al punto di rinunciare in quanto il dubbio (la scelta) prevale sul desiderio (il prodotto)
STRATEGIE DI VENDITA MEDIANTE LA
TECNICA DEL COMPROMESSO
Ipotizziamo di avere 2 prodotti.
Il prodotto 1 costa 100 euro
Il prodotto 2 costa 300 euro
Il problema del venditore e che il prodotto 2 viene poco richiesto.
La tecnica del compromesso suggerisce allora di creare un TERZO prodotto e di fissarne il prezzo a 500 euro.
la tecnica del compromesso funziona se contiene un equilibrio tra le 3 offerte: Il cervello deve prendere decisioni più semplici, e la stimolazione di scegliere la proposta intermedia lo rassicura immediatamente.