DIGITAL DETOX: Il business del 2019 per disintossicarsi da internet

Trasforma un problema in una opportunità di business per la tua attività

Ricercando su Google il termine Digital Detox, ho trovato la seguente definizione:

un periodo durante il quale una persona si astiene dall’utilizzare dispositivi elettronici come smartphone o computer, considerata un’opportunità per ridurre lo stress o concentrarsi sull’interazione sociale nel mondo fisico.”

 Quale consulente web marketing ho tralasciato l’aspetto meramente scientifico del fenomeno e mi sono soffermato sulla soluzione del problema stesso, basandomi su quella che ritengo essere la regola madre per vendere un prodotto:

 trova la soluzione ad un problema, fallo diventare un prodotto, lancialo sul mercato”

Nello stesso istante il ricordo mi portava al mese di Settembre del 2017, mentre mi trovavo a New York ed avevo modo di osservare una scritta su diversi cartelloni (sui muri, nelle pareti degli autobus, nei giornali) che diceva: ” vai in vacanza dove non arriva l’email ” promuovendo un villaggio turistico.

Quella frase oggi mi ha aperto gli occhi su quello che diventerà il business del futuro: LA DISINTOSSICAZIONE DA INTERNET.

libro digital detox

Ho letto il libro Digital Detox di Alessio Carciofi e, tra le tante statistiche esposte, quelle che mi hanno maggiormente colpito sono:

  • Veniamo interrotti ogni 180 secondi. Le distrazioni consumano il 28% della nostra giornata
  • Lavoriamo due ore in più per recuperare il tempo perso tra notifiche, gruppi Whatsapp, mail e conferenze call
  • Il 68% degli italiani guarda lo smartphone anche se non ci sono notifiche

    Il 68% degli italiani guarda lo smartphone anche se non ci sono notifiche

  • Uno studio Microsoft ha rilevato che, una volta interrotti da una notifica email, i lavoratori impiegano 24 minuti per tornare proficuamente al compito sospeso.
  • Una ricerca Cisco rivela che 3 utenti su 5 trascorrono più tempo libero con lo smartphone che con il proprio coniuge
  • Nove persone su dieci soffrono della sindrome della vibrazione fantasma (fonte Ansa)
  • Non riusciamo ad allontanarci dallo smartphone per più di 20 centimetri
  • Negli usa 1000 persone sono rimaste ferite perché camminavano a testa bassa con il cellulare
    /span>
  • Tre incidenti stradali su quattro sono causati da distrazione, sempre più per colpa dello smartphone. Guardare il telefono vuol dire distrarsi, e guidare bendati, per 10 secondi, 110 metri.

Ho approfondito su Google Trends come rispondesse la ricerca sul web e, con mio stupore, l’argomento ha sempre manifestato interesse in modo costante:

Digital Detox il business per il 2019 1

In italia il primo caso di intossicazione da internet è apparso il 1 marzo 1999 (fonte Repubblica https://www.repubblica.it/online/internet/intossicazione/intossicazione/intossicazione.html)

Il fenomeno della DIGITAL DETOX come può aiutare il mio marketing ?

Siamo sempre più dipendenti e, la necessita di disintossicarsi da internet assume sempre più la forma di un problema sociale.

Ho approfondito su Google trends come rispondesse la ricerca sul web e, con mio stupore, l’argomento ha sempre manifestato interesse in modo costante.

Ma  dal punto di vista del web maketing, vi siete chiesti quale opportunità potreste perdere?

Ci troviamo difronte ad un target clientelare enorme: tutti coloro i quali usano uno smartphone, tablet o pc. Tutti consci della dipendenza che si è formata con il loro apparecchio, alla ricerca di una soluzione al loro problema.

La Digital Detox è possibile affrontarla mediante piccoli gesti quotidiani.

  • Tenere il cellulare spento a pranzo

  • Brevi periodi di vacanza Digital Detox

Quali sono i prodotti derivanti dalla DIGITAL DETOX ?

Il prodotto derivante dal fenomeno della digital detox consta in un servizio ove il tempo trascorso nell’ambito circoscritto al servizio stesso avvenga senza l’uso di apparecchi atti alla comunicazione su internet (smartphone, tablet, pc).

offrirà il servizio dovrà essere in grado di offrire alternative che possano distrarre il cliente dalla necessità di connettersi sul mondo digitale ma di apprezzare il mondo reale.

Esempi pratici di marketing sul fenomeno della DIGITAL DETOX 

Column 0Column 1
RISTORANTI – PIZZERIEPranzi o cene senza cellulare, da consegnare all’ingresso
ALBERGHI – B&B – AGRITURISMIUn soggiorno all’insegna della riscoperta di se stessi

Sono solo alcuni esempi di come sia possibile sfruttare la Digital Ditox come strumento di Marketing. Il campo di utilizzo è talmente ampio che solo la fantasia dell’imprenditore stesso può valorizzare a proprio vantaggio e del cliente stesso.

Come tutte le attività di web marketing, non è sufficiente pensare di avere una buona idea: E’ NECESSARIO COMUNICARLA, COLTIVARLA, DIFFONDERLA.

Studiare una strategia di web marketing prima di lanciarsi a capofitto ti permetterà di raggiungere il successo nei tempi, modi e costi stabiliti